Comunismo : qualche riflessione sul concetto e la pratica

Article en italien

mercredi 3 janvier 2024, par Antonio Negri

L’affermazione che la storia è storia della lotta di classe, sta alla base del materialismo storico. Quando il materialista storico indaga sulla lotta di classe, lo fa attraverso la critica dell’economia politica. Ora, la critica conclude che il senso della storia della lotta di classe è il comunismo : “il movimento reale che distrugge lo stato di cose presente”.

Si tratta di starci dentro a questo movimento. Si obietta spesso che queste affermazioni sono espressioni di una filosofia della storia. A me però non sembra che si possa confondere il senso politico della critica con un telos della storia. Nel corso della storia, le forze produttive normalmente producono i rapporti sociali e le istituzioni dentro i quali sono trattenute e dominate : questo sembra evidente, questo registra ogni determinismo storico. Perché allora ritenere che un eventuale rovesciamento di questa situazione e la liberazione delle forze produttive dal dominio dei rapporti capitalisti di produzione costituiscano (secondo il senso operativo della lotta di classe) un’illusione storica, un’ideologia politica, un non-senso metafisico ? Cercheremo di dimostrare il contrario.

Télécharger le fichier ci-joint pour lire la suite...

E-mail contact

Dans la même rubrique

Rubriques : Antonio Negri Une contribution sur Foucault Trilogie de la critique d’Antonio Negri La métropole est à la multitude ce que, autrefois, l’usine était à la classe ouvrière : à propos d’un vieux dicton et des certaines expériences de lutte plus proches. Interventions de Toni Negri à Paris Le commun entendu comme ressource Comunismo : qualche riflessione sul concetto e la pratica Cinq questions sur la crise